Le Tenute Giampetruzzi si localizzano nelle campagne a ridosso dei comuni di Santeramo in Colle e Acquaviva delle Fonti. Una zona dalla terra rossa argillosa risultato della disgregazione delle rocce calcaree e quindi ricca di buon nutrimento specie per le coltivazioni della vite, dell’olivo e del mandorlo. Nel percorrere la strada, che dalla città di Santeramo in Colle si insinua nella vegetazione collinare dell’alta murgia, le Tenute Giampetruzzi offrono al visitatore uno spettacolo straordinario di colori, odori e immagini. Un percorso tra folte macchie boschive e distese dorate di grano animate da animali da pascolo per poi raggiungere un’armata di steccati abbracciati da viti che mostrano fiere i loro frutti pendenti.

IRRIGAZIONE A GOCCIA

L’utilizzo dell’acqua nelle coltivazioni è decisamente importante e fondamentale sia per la crescita della piante e del frutto che per la questione siccità che da un po’ di tempo costringe la zona del mediterraneo a fare i conti con questa problematica. Il consumo smodato di acqua attraverso una irrigazione a diffusione senza controllo oggi non è più permesso sia per cercare di ottimizzare le risorse idriche sia perchè le innovative metodologie permettono una irrigazione intelligente delle coltivazioni. Le Tenute Giampetruzzi utilizza i nuovi metodi di irrigazione a goccia per soddisfare il bisogno alimentare delle proprie coltivazioni. Questo metodo che prevede una somministrazione lenta dell’acqua alle piante attraverso una irrigazione precisa alla radice, ha richiesto da parte dell’azienda agricola Giampetruzzi un investimento ingente per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse idriche che sono di vitale importanza per la tutela della natura.
Questo metodo apporta notevoli vantaggi sia nel contenimento degli sprechi d’acqua, sia nel risparmio energetico, che nella ottimizzazione della produzione favorendo le fasi della concimazione organica del terreno.